• Che cos’è il coaching?

Il coaching nasce come metodo di esplorazione e potenziamento delle risorse personali con lo scopo di superare e vincere le sfide della vita. La chiave di ogni successo sta dentro di noi nel nostro patrimonio di potenzialità innate: conoscere ed apprezzare le nostre qualità, allenarle con fiducia e perseveranza, è l’autentica garanzia per i nostri successi. In quest’ottica ogni problema da risolvere, ogni desiderio da realizzare, ogni scelta da fare è un’opportunità per metterci alla prova, per “sfidarci” in un gioco interiore tanto intrigante quanto impegnativo.

Il coaching è un percorso strategico, durante il quale il cliente col sostegno del coach produce fatti, azioni, opere, realizza e concretizza le sue potenzialità, mirando alla performance, cioè al massimo rendimento con la minima spesa. L’allenamento delle potenzialità, la determinazione degli obiettivi e la definizione del piano d’azione, cioè la strategia per conseguirli, costituiscono il corpo centrale del percorso di coaching tra il presente, così come è sentito, e il futuro, così come è desiderato.

Il Coaching si applica in tutti gli ambiti della vita ed è indirizzato alle persone ai gruppi alle aziende alle organizzazioni per la realizzazione di obiettivi di successo e felicità.

  • Medicoaching: la storia

Medicoaching nasce come evoluzione dell’attività formativa dell’associazione Tao Nuova Vita attiva dal 2010 nell’ambito della salute e del benessere psico-fisico . I soci fondatori hanno integrato il coaching nel già vasto  panorama delle discipline sia scientifiche che umanistiche proposte con la forte convinzione che questo metodo sia vantaggioso per l’evoluzione personale che sociale. La scuola Medicoaching forma coach in tutti gli ambiti di specializzazione, con la finalità di contribuire ad un autentico e profondo miglioramento della condizione umana e del senso comune del benessere.

  • I soci fondatori

Gianni Verde è il direttore responsabile della scuola Medicoaching, proviene dal modo aziendale con esperienza trentennale  dove ha gestito servizi al cliente e organizzato le risorse umane, si è poi dedicato allo sviluppo dell’attività libero professionale nell’ambito della salute e del benessere, con particolare riferimento alle tecniche naturopatiche, esercita attualmente la professione di coach ed è docente della scuola Medicoaching.

Silvia Calzolari è il direttore scientifico della scuola Medicoaching . è medico specialista e direttore sanitario del Poliambulatorio Progetto Salute di Bologna. Ha svolto incarichi di docenza in ambito universitario ed è stata formatrice per l’ente Regione Emilia Romagna. Autrice di testi e pubblicazioni, ha introdotto il coaching nell’esercizio professionale come metodo di supporto nell’ambito della salute.

  • La Mission:

Chi siamo?

Siamo una scuola di formazione nel metodo del coaching. Prepariamo le persone a diventare coach con un percorso formativo di base di 100 ore al termine del quale rilasciamo il diploma di coach professionista. Questo titolo identifica il coach come figura professionale ai sensi  della legge 4/2013.

Che cosa vogliamo fare?

Vogliamo offrire una preparazione professionale di alta qualità, sia dal punto di vista tecnico/realizzativo, sia dal punto di vista umanistico/relazionale.

Perché lo facciamo?

Noi crediamo nello sviluppo del capitale umano come chiave del successo. L’allenamento delle potenzialità e la loro trasformazione in competenze sentite e partecipate sono alla base della soddisfazione legata al percorso di coaching, grazie al quale il cliente trova piena espressione della sua autentica natura.

  • La Vision

La formazione del coach è per noi un elemento strategico nell’ambito di un programma di evoluzione socio-culturale basato sullo sviluppo di consapevolezza, responsabilità e autonomia. Promuovendo schemi mentali nuovi e propositivi il coaching contribuisce a illuminare la mente delle persone, a portare avanti valori e ideali positivi e costruttivi e a realizzare obiettivi di felicità per tutti.

  • Medicoaching il Libro

Testo di riferimento per i coach è il libro “Coaching Inside Out – realizzarsi dentro e fuori” di S. Calzolari e Gianni Verde,2016-ed. Simple