• Che cos’è il coaching?

Hai mai voluto realizzare un desiderio importante, uno di quelli che ti fanno vivere meglio, senza sapere come fare? Il coaching è quel metodo, pratico e sicuro che ti permette di farlo.
Qualcuno conosce il coaching come un modo per realizzare i propri obiettivi, o quelli dell’azienda o del team di lavoro; qualcun altro pensa che si tratti di un processo di formazione personale che ti fa sviluppare le tue potenzialità; altri ancora lo vedono come un modo per diventare più bravi a gestire le relazioni, una capacità che fa la differenza tra un successo e un fallimento.
Nel coaching c’è tutto questo, ma anche molto altro ancora e ti invitiamo a scoprirlo.

Noi di Medicoaching ti offriamo il coaching nella sua pura essenza, quella di un processo strutturato e originale per capire chi sei e che cosa vuoi, come fare per ottenerlo, quali qualità personali puoi mettere in gioco, quali fattori ti possono aiutare, come superare gli ostacoli, come monitorare i tuoi progressi e aggiustare il tiro in previsione del successo.

Il coaching come metodo per la felicità? Se essere capaci di realizzarsi porta successo, benessere, soddisfazione e felicità, allora il coaching è proprio quel metodo.

C’è chi dice che il coaching sia il “metodo delle domande”: è vero? Certo, ma non è tutto qui. Le domande sono potenti strumenti in mano al coach professionista, ma ci sono anche altre risorse che impari a mettere a frutto.
Il metodo del coaching si sviluppa nel contesto di una relazione particolare tra il coach e il suo cliente, chiamato coachee. Come si fa il coach e come si tratta col coachee è il cuore del nostro percorso formativo, tra teoria e pratica.

Ti può servire sapere che il coach non è uno psicologo, non è un educatore, non è un consulente e non è nemmeno un amico che dispensa consigli: il coach è un professionista esperto nel metodo, che si è formato con un piano di studi riconosciuto. Il suo scopo è quello di aiutare le persone ad agire proattivamente per realizzare quei cambiamenti migliorativi che le rendono più felici e soddisfatte.

Il coaching fa per te se vuoi svolgere una professione sempre più richiesta e allineata alle esigenze della società moderna. Il coaching fa per te anche se una professione che ti piace ce l’hai già, ma vuoi qualcosa di nuovo che la rinfreschi e la qualifichi ulteriormente. Il coaching fa per te se la tua priorità sei tu e vuoi diventare bravo a gestire la tua vita in modo autonomo, responsabile e consapevole.

Chiedici di più se vuoi chiarirti le idee, saremo lieti di aiutarti a fare la scelta che può dare un senso e un significato nuovo ed esaltante al tuo lavoro e alla tua vita; se è questo che stai cercando, l’hai trovato.

  • Medicoaching: la storia

Medicoaching nasce come evoluzione dell’attività formativa dell’associazione Tao Nuova Vita attiva dal 2010 nell’ambito della salute e del benessere psico-fisico . I soci fondatori hanno integrato il coaching nel già vasto panorama delle discipline sia scientifiche che umanistiche proposte con la forte convinzione che questo metodo sia vantaggioso per l’evoluzione personale che sociale. La scuola Medicoaching forma coach in tutti gli ambiti di specializzazione, con la finalità di contribuire ad un autentico e profondo miglioramento della condizione umana e del senso comune del benessere.

  • I soci fondatori

Gianni Verde è il direttore responsabile della scuola Medicoaching, proviene dal modo aziendale con esperienza trentennale dove ha gestito servizi al cliente e organizzato le risorse umane, si è poi dedicato allo sviluppo dell’attività libero professionale nell’ambito della salute e del benessere, con particolare riferimento alle tecniche naturopatiche, esercita attualmente la professione di coach ed è docente della scuola Medicoaching.

Silvia Calzolari è il direttore scientifico della scuola Medicoaching . è medico specialista e direttore sanitario del Poliambulatorio Progetto Salute di Bologna. Ha svolto incarichi di docenza in ambito universitario ed è stata formatrice per l’ente Regione Emilia Romagna. Autrice di testi e pubblicazioni, ha introdotto il coaching nell’esercizio professionale come metodo di supporto nell’ambito della salute.

  • La Mission:

Chi siamo?

Siamo una scuola di formazione nel metodo del coaching. Prepariamo le persone a diventare coach con un percorso formativo di base di 100 ore al termine del quale rilasciamo il diploma di coach professionista. Questo titolo identifica il coach come figura professionale ai sensi della legge 4/2013.

Che cosa vogliamo fare?

Vogliamo offrire una preparazione professionale di alta qualità, sia dal punto di vista tecnico/realizzativo, sia dal punto di vista umanistico/relazionale.

Perché lo facciamo?

Noi crediamo nello sviluppo del capitale umano come chiave del successo. L’allenamento delle potenzialità e la loro trasformazione in competenze sentite e partecipate sono alla base della soddisfazione legata al percorso di coaching, grazie al quale il cliente trova piena espressione della sua autentica natura.

  • La Vision

La formazione del coach è per noi un elemento strategico nell’ambito di un programma di evoluzione socio-culturale basato sullo sviluppo di consapevolezza, responsabilità e autonomia. Promuovendo schemi mentali nuovi e propositivi il coaching contribuisce a illuminare la mente delle persone, a portare avanti valori e ideali positivi e costruttivi e a realizzare obiettivi di felicità per tutti.

  • Medicoaching i Libri

Testo di riferimento per i coach è il libro “Coaching Inside Out – realizzarsi dentro e fuori” di S. Calzolari e Gianni Verde,2016-ed. Simple e il successivo arrivato nel 2018 “Il Coaching tra Scienza e Coscienza” ed. Simple